Smanapp
10 consigli per guidare in città
La guida metropolitana non è facile: qualche suggerimento per renderla più sopportabile

La guida metropolitana non è facile: qualche suggerimento per renderla più sopportabile

Ci sono delle giornate in cui un semplice tragitto casa-lavoro diventa una specie di videogame in grado di mettere alla prova la prontezza dei nostri riflessi.

Un pedone attraversa la strada senza guardare, immerso nella lettura del suo smartphone.

Un’auto esce all’improvviso da un cancello ben nascosto.

C’è chi mette la freccia a sinistra ma poi, ovviamente, gira a destra.

Altri si immettono nelle rotonde come se fossero su una corsia di accelerazione.

E poi il cagnolino della signora che si tuffa in strada perché ha visto un altro cane sul marciapiede opposto, il ragazzo in monopattino che ondeggia in un modo che ti fa venire l’ansia solo a guardarlo, i ciclisti in gruppi di sei che stazionano esattamente al centro, chiacchierando amabilmente come fossero al bar sotto casa…

Insomma, la guida in città è tutto questo, e anche molto altro (non abbiamo ancora parlato di parcheggi, per esempio…).

Guidare nella metropoli tentacolare non è un mestiere per anime candide: ci vogliono competenze, riflessi, calma, lucidità. Praticamente un ninja…

Vabbé, dai, ora non esageriamo. Però a volte mettersi al volante nel traffico urbano mette la pazienza a dura prova.

Per questo, abbiamo pensato di proporti qualche consiglio per migliorare la tua guida metropolitana:

1. W la guida difensiva

La gente, quando è in strada, a volte sa essere imprevedibile. Cambia direzione all’improvviso, si distrae, mangia, dorme e telefona al volante… però, se si mantiene una guida prudente e attenta, è quasi sempre possibile prevenire l’imprevisto. Guidare in modo difensivo è questo: anticipare l’errore altrui.

Un esempio? Anche se hai la precedenza, passa pure, ma non a tutta velocità. Qualcuno, dall’altra parte, potrebbe decidere di bucare lo stop, se non corri troppo te ne accorgerai in tempo.

2. Chi va piano…

Dal punto 1 si arriva diretti al punto 2: la velocità è il fattore di rischio più importante.

Rispetta i limiti e rallenta in particolare quando sei vicino a scuole, ospedali, aree residenziali. Quel pedone che ha attraversato in maniera repentina ti ringrazierà, anche se tu lo maledirai comunque fino alla settima generazione.

3. Rotonde, maledette rotonde

Chi sta in rotonda ha la precedenza su chi accede in rotonda. Fine del discorso.

Questo dato sembra sempre un po’ ostico a chi si immette con foga degna di miglior causa…

4. Un ripassino ai segnali stradali

Sei sicuro di ricordarteli ancora? Probabilmente non ci pensi più dai tempi della scuola guida, ma ti assicuro che ce ne sono tantissimi che potresti aver dimenticato: certo, magari non sono quelli più frequenti, ma comunque conoscerli potrebbe essere prezioso.

5. Impara a parcheggiare velocemente

Io non amo guidare, lo ammetto. Proprio per questo, sono bravissimo a parcheggiare. Meglio parcheggi, meno tempo passerai alla ricerca del posto perfetto. Allenati un po’ quando hai tempo!

6. Le frecce, queste sconosciute

Purtroppo vari studi hanno dimostrato che la metà degli italiani non le usa più, e si vede. Eppure sono gratis… approfondisci il tema nel nostro articolo LINK

7. Keep calm and…

Lo so, sono tutti nervosi, tesi, pronti a insultare, a tagliarti la strada… ma tu resisti, elevati con il piglio serafico di un monaco buddista e vedrai che anche l’interlocutore si calmerà. Almeno si spera.

NB: non dire mai “Calmati” a una persona che non è affatto calma. Specie in strada.

Le conseguenze possono essere terribili.

8. Manutenzione del veicolo

Non dovrebbe essere necessario dirlo ma è sempre meglio ricordare che un’auto in buone condizioni aiuta a evitare problemi, incidenti, guasti e altre magagne più che fastidiose. Leggi anche “Manutenzione auto for dummies” sul nostro blog! (LINK)

9. Pedoni e ciclisti

Esistono, fattene una ragione. Lo so, vorresti la strada tutta per te, solo per le auto (o, anzi, solo per la tua…), ma gli altri ci sono, respirano la stessa aria, condividono la stessa strada.

Se non ti sta bene, ti consiglio il deserto del Nevada, lì dovresti avere un po’ di spazio in più.

10. Usa Smanapp per migliorare il tuo stile di guida

Smanapp è la prima app che premia la guida sostenibile, attenta alla sicurezza e a diminuire consumi ed emissioni di CO2.

Sì, ci sono modi di guidare che ci fanno risparmiare di più e inquinare meno!

L’uso quotidiano di Smanapp migliora le abitudini alla guida, non ha controindicazioni né effetti collaterali, se non virtuosi. Provala subito, vai a smanapp.com/download!

Ti piace? Leggi anche:

Scarica SmanApp QUI
Scopri i nostri Partner QUI

Logo