Smanapp
10 consigli per guidare d’inverno
In inverno la guida sicura è ancora più importante!

In inverno la guida sicura è ancora più importante!

Inverno. Guidi come al solito, prendi confidenza con la superficie stradale.

Certo, è leggermente imbiancata e scricchiolante, ma il traffico scorre... tutto sembra ok.

Poi freni... e cominci a scivolare verso la macchina di fronte!

Gli incidenti in caso di ghiaccio e neve sono estremamente frequenti, e di solito potrebbero essere evitati grazie a qualche semplice accorgimento ed evitando pochi errori banali.

Infatti, la tecnologia sempre più perfetta delle automobili tende a dare un senso di eccessiva sicurezza in caso di maltempo, illudendo il guidatore di poter procedere esattamente come sempre.

Non è così: condizioni speciali prevedono sempre un cambio di parametro, un adattamento alla situazione. Anche se hai un Suv di ultima generazione, devi essere cosciente che non è un gatto delle nevi.

Ecco cosa non fare mai quando si guida in inverno:

1. Non essere preparato

Hai provveduto al cambio gomme, montando quelle invernali? Hai su le quattro stagioni? Hai almeno le catene a bordo? L’inverno arriva ogni anno, non ci sono scusanti a non prevederlo.

Il giorno più pericoloso, statisticamente, è quello della prima nevicata dell’anno: i guidatori non se lo aspettano e in più hanno dimenticato quanto imparato l’anno prima.

Oltre a pensare alle gomme, ci sono altri controlli da fare: il livello di antigelo, la carica della batteria, la situazione dei tergicristalli, del riscaldamento, degli spannatori.

Chiediti se hai esperienza di guida invernale, in caso contrario, chiediti se è il caso di farti dare qualche lezione di guida in condizioni difficili (molte autoscuole le prevedono).

Non c’è niente di cui vergognarsi: non è assolutamente ovvio saper reagire bene agli imprevisti climatici, un esperto può aiutare molto.

2. Avvicinarti troppo alle altre auto

Tallonare il guidatore di fronte a te è sempre una pessima idea, ma se c’è ghiaccio, piove intensamente o nevica è un’idea suicida.

I tempi di reazione aumentano, in condizioni climatiche difficili, e anche la possibilità di scivolare in frenata.

Se sei troppo vicino agli altri guidatori, il rischio di incidente in caso di neve diventa quasi una certezza.

Nel dettaglio, la raccomandazione è raddoppiare (o ancora meglio, triplicare) la normale distanza di sicurezza.

Tieni d’occhio gli stop, i segnali stradali e le curve in modo da poter prevedere con un po’ di anticipo le mosse dell’auto di fronte.

3. Frenare violentemente

La reazione più umana quando sentiamo l’auto scivolare è premere con forza sui freni.

Questo, in caso di neve, pioggia o ghiaccio, è pericolosissimo: il rischio di perdere il controllo della vettura e di mandarla in testacoda è davvero alto.

Alza il piede dall’acceleratore e lascia che l’auto rallenti da sola, cercando di sterzare in modo da evitare eventuali impatti.

Se proprio devi frenare, inizia in anticipo, molto piano, mentre ti avvicini alla curva, poi premi il freno delicatamente ma con più decisione. Arrivato alla fine della curva, lascia il freno e usa la trazione rimanente dell’auto per completare la curva sterzando.

4. Correre

La guida troppo veloce è di per sé la prima responsabili di incidenti. In caso di maltempo, tutto diventa ancora più rischioso. Se perdi il controllo dell’auto ad alta velocità... te lo devo proprio dire cosa succede?

Non ci sono strade del tutto sicure quando piove, gela o nevica, quindi devi tenere alta l’attenzione anche nelle vie apparentemente più innocue e sgombre.

5. Non togliere la neve dal tetto della tua auto

C’è un bel monticello di neve a fare da cappello alla macchina? Prima di partire, per favore, toglilo.

Altrimenti potresti avere la discutibile soddisfazione di vedere le aute dietro di te schiantarsi l’una contro l’altra, accecate dalla neve che TU stai spargendo gioiosamente per ogni dove.

6. Andare TROPPO piano

Sui rischi della velocità abbiamo già detto... ma se l’asfalto è pulito basta rimanere entro i limiti di velocità: se devi andare a 20 all’ora perché il maltempo ti fa paura, meglio stare a casa, davvero.

Se davanti a te non c’è nessuno e dietro si è formata una fila chilometrica, forse è meglio se accosti in sicurezza e lasci passare gli altri automobilisti.

7. Tenere le luci spente

Sembra incredibile, ma circa il 50% dei guidatori, di giorno, tengono i fari spenti anche se piove, c’è nebbia o nevica. Durante una nevicata è già abbastanza difficile vederequalunque cosa davanti a noi, cerchiamo di collaborare.

Per esempio, accendendo i fari.

8. Non fare l’onda

Una raccomandazione che vale sia in autunno che inverno, e riguarda soprattutto chi ti sta accanto: tuffarti a tutta velocità nelle pozzanghere sollevando una bella onda di acqua fangosa può far fare una sgraditissima doccia a pedoni e ciclisti accanto a te.

Non solo: se l’onda colpisce un auto che sta sopraggiungendo, potrebbe azzerare la visibilità per qualche istante, facendole perdere il controllo.

9. In caso di nebbia, niente abbaglianti

Se ti trovi in un banco di nebbia fitta (cosa molto frequente, per esempio, in tutta la Pianura Padana...), ricordati che la cosa peggiore da fare è attivare gli abbaglianti: creeresti un effetto “muro” che ridurrebbe ancora di più la visibilità.

Per quanto riguarda fendinebbia e retronebbia, usali solo se ci vedi davvero poco, altrimenti otterrai solo il risultato di creare disagio alle auto che ti vengono in contro.

In generale, insomma, la strategia migliore è tenere gli anabbaglianti… e rallentare al massimo!

Un altro piccolo consiglio in caso di nebbia o di pioggia fortissima è evitare i sorpassi.

Infatti, restare alle spalle di un altro veicolo, pur mantenendo una notevole distanza, è molto utile, perché i fari dell’auto di fronte ti faranno così da punto di riferimento se la visibilità è veramente ridotta.

10. Non pensare a un kit d’emergenza

Specie d'inverno, spera in meglio ma aspettati il peggio. Questa regola andrebbe incisa nel marmo.

Il kit minimo da tenere sempre in auto se devi fare un viaggio in zone dove è previsto maltempo è:

  • uno spray per togliere il ghiaccio
  • una torcia
  • un giubbotto catarifrangente
  • una coperta
  • una piccola scorta di cibo
  • acqua
  • un caricabatteria o meglio una power bank carica
  • un kit di pronto soccorso
  • un triangolo di segnalazione
  • una mappa cartacea
  • due pezzi di tappetino di gomma dell’auto da inserire sotto le ruote se dovessi trovarti bloccato nella neve
  • un telefono con la batteria ben carica
  • numeri utili di pronto intervento nella zona in cui ti trovi
  • un martelletto per rompere il vetro e tagliare la cintura in caso d’incidente (li vendono a pochi euro)

Leggi anche:

15 oggetti da tenere in auto d'inverno

Che sia neve o ghiaccio, che sia pioggia o vento, anche d’inverno ricordati di attivare SmanApp, l’app che premia chi guida BENE!

SmanApp ti avviserà se stai superando i limiti di velocità e se hai una guida sostenibile, ti aiuterà a risparmiare carburante e diminuire le emissioni di CO2 e… ti premierà per ogni km percorso in sicurezza!


Logo