Auto
31 gennaio: scade il superbollo auto!
­

Gennaio, tempo di tristi scadenze... per esempio, il 31 ormai imminente scadrà il termine per pagare l'addizionale sul superbollo.

Ebbene sì... io, per dire, me lo ero totalmente dimenticato. Sto ancora cercando di riprendermi dallo shock. Ma così è la vita: anziché preparare un articoletto rilassato e divertente, come le più belle canzoni da mettere in autoradio o le macchine più buffe del mondo, eccomi qua, a ricordarvi l'inevitabile.

Del resto, come diceva qualcuno, ci sono due sole certezze nella vita, la morte e le tasse. Quindi, sospirando, accingiamoci a quanto necessario e vediamo di che si tratta, chi è tenuto a tale pagamento e come effettuarlo.

Chi lo paga?

Per l'Agenzia delle Entrate è tenuto al versamento chi è "proprietario, usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio" ma anche "utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di autovetture e di autoveicoli" per il trasporto di persone e cose "con potenza superiore a 185 Kw con bollo scadente a dicembre 2017 e residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi".

Che cos'è?

Si tratta dell'addizionale erariale alla tassa automobilistica, che corrisponde a 20 euro per ogni kilowatt di potenza del veicolo superiore a 185 Kw, ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Una buona notizia: se il vostro veicolo è stato costruito più di vent'anni fa, siete esentati

Come pagare?

Il versamento va effettuato con l'F24. In particolare, per i titolari di partita IVA, con elementi identificativi, con esclusione della compensazione, con modalità telematica. Per chi non è titolare di partita IVA, si può procedere presso banche, poste, agenti della riscossione o mediante servizi di pagamento on line.

Codice tributo: 3364 - Addizionale Erariale alla tassa automobilistica.

Per ricordare sempre le date più importanti, come la scadenza del bollo auto, usate la funzione "Scadenze" di SmanApp: dalla patente alla revisione, dall'assicurazione agli appuntamenti, tutte le vostre scadenze saranno sotto controllo. Ci penserà SmanApp a segnalarvele a tempo debito!

Qui il Link all'articolo di riferimento su Adnkronos.

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale


Logo