Auto
5 domande ad Alessandro Schena

Ciao Alessandro, prima di tutto: di cosa ti occupi?

“Per passione e lavoro mi occupo di Sicurezza Stradale, sono un autista professionista, istruttore di guida sicura, sportiva, ecologica, organizzatore di eventi di sensibilizzazione su questo tema, spesso trascurato. Inoltre inizierò a breve un progetto di educazione stradale dedicato ai bambini”.

Perché hai deciso di impegnarti nella sicurezza stradale?

“La mia conoscenza ed esperienza mi spingono a condividere quanto appreso in strada, al fine di diminuire l'incidentalità, problema che ci riguarda tutti, anche quando non direttamente coinvolti”.

Cosa miglioreresti al fine di aumentare la sicurezza su strada?

“Abbiamo tutto da migliorare, la cultura, la formazione, il rispetto delle regole. Puntiamo il dito su giovani e anziani, ma i comportamenti scorretti alla guida riguardano indistintamente tutti.

Le tragedie sulle strade, come sul lavoro, richiedono un impegno sociale e istituzionale senza precedenti: prima di cambiare i limiti, inizierei ad inculcare e far rispettare le regole esistenti, puntando molto sulla prevenzione”.

Come sei venuto a conoscenza di SmanApp e cosa ti è piaciuto di più?

“Tramite i social, cercando quotidianamente le novità sulla Sicurezza Stradale, ho scoperto Smanapp e questo nuovo approccio premiale. L'app è semplice e intuitiva. Il fatto stesso di attivarla pone il conducente in una mentalità favorevole a concentrarsi esclusivamente sulla guida, riducendo la distrazione, primo vero nemico sulle nostre strade.

A mio parere ha un enorme potenziale e meriterebbe fondi pubblici per l'importantissimo fine comune”.

Grazie delle tue parole, per noi la tua opinione di esperto è davvero importante , ci dà molta forza per continuare il nostro lavoro. Per concludere, vuoi dare un messaggio agli automobilisti italiani?

“Vorrei dare un messaggio a tutti coloro che condividono la strada, come pedoni o alla guida dei propri veicoli: il diritto alla mobilità è tra le più grandi libertà umane, mettiamo da parte tutto, la nostra personalità e le nostre esigenze.

Pensiamo solo ed esclusivamente al nostro bene più grande, la vita, che non è possibile mettere a repentaglio in strada”.

Ancora grazie ad Alessandro, per la disponibilità che ci ha dimostrato ma soprattutto per il suo impegno di ogni giorno a migliorare la sicurezza in strada!

Scarica subito SmanApp, la prima app di sicurezza stradale che ti premia se guidi BENE!


Logo