Dalla Val d'Aosta al Piemonte, dalla Lombardia alla Liguria, 5 luoghi poco conosciuti che andrebbero visitati almeno una volta nella vita!
Ogni volta che penso a quante e quali bellezze naturali e architettoniche ci siano in Italia, mi chiedo come sia possibile che questo splendido Paese si dibatta in frequenti crisi economiche, e sia così poco capace di
valorizzare le proprie risorse.
Non è un caso che la nostra nazione sia la più ricca al mondo di siti
Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco…
Si tratta di luoghi che sono meta di autentico pellegrinaggio da parte di visitatori di tutto il mondo, ma che spesso siamo noi
i primi a trascurare, anche se magari viviamo lì, a due passi.
La scelta di questa settimana è caduta su una serie di mete del
Nord Ovest italiano a nostro avviso particolarmente adatte a essere esplorate in un weekend di primavera. Scopriamole insieme.
1. Val d’Aosta: Castello di Fénis
I castelli, in Val d'Aosta, sono un po' come le vigne in Toscana:
li trovi ovunque.
Colpiscono l'immaginazione di adulti e bambini, aggrappati a costoni di roccia, immersi nel verde o incastonati in piccoli borghi.
Gli abbiamo dedicato un articolo intero
qui, ma non possiamo esimerci dal citare nuovamente il più suggestivo di tutti, quello di Fénis.
Due cerchie di mura che avvolgono il corpo centrale irto di torri, costruito in pianura a differenza della maggior parte delle fortezza della regione, non sembra tanto dedito alle arti militari quanto alla celebrazione della nobile famiglia
Challant.
Sorge nei pressi del villaggio di
Pommier, e risale al XIII secolo. Oltre al magnifico esterno, vanta un interno sontuoso, ricco di affreschi e magnificamente conservato.
Se cercate un castello da
film fantasy, che sembra nato per suggerire antiche saghe cavalleresche a base di principi e nobildonne, non ci sono dubbi: Fénis è la vostra meta.
2. Piemonte: Orta San Giulio
Siamo in provincia di Novara, sul bordo di uno dei laghi più piccoli e affascinanti d'Italia: il lago d'Orta. Il borgo che si appoggia su queste rive è ritenuto uno dei più belli d'Italia, grazie al paesaggio straordinario, al giardino lacustre della seicentesca
Villa Bossi
, alle suggestioni arabe della bizzarra
Villa Crespi.
Ma la vera magia la troverete approdando sulla minuscola
Isola di San Giulio (
nella foto) con la sua
Basilica del IV secolo e la sue stradine strette che vi faranno viaggiare con la mente.
3. Piemonte: Sacra di San Michele
Avete letto
"Il Nome della Rosa" di Umberto Eco? L'arcaica, possente abbazie arroccata sulla cima del monte Pirchiriano è nientemeno che l'ispirazione principale per la sinistra torre della biblioteca, teatro delle vicende che vedono protagonista Guglielmo da Baskerville.
L'enorme edificio si trova nei pressi di Torino, risale al
X secolo ed è dedicato al culto dell'Arcangelo Michele. La frequentano visitatori di tutta Europa, dai pellegrini agli sportivi che la raggiungono in mountain bike.
Da vedere, oltre a uno dei più bei paesaggi possibili in Nord Italia, la
Chiesa del Dodicesimo secolo che ospita i membri di Casa Savoia, la
statua di San Michele Arcangelo, lo
Scalone dei Morti, il
Portale dello Zodiaco e la
Torre della Bell'Alda.
Ma non basta: la Sacra ospita una
Biblioteca (come ne
"Il nome della Rosa", per l'appunto), le sale antiche dei
Savoia e un profluvio di opere pittoriche e architettoniche.
4. Liguria: Portovenere
Un maestro di stile e romanticismo come
Lord Byron ne fece la sua destinazione prediletta, e non è un caso. Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1997, questo gioiello della Liguria, in provincia di La Spezia, se la gioca con le Cinque Terre per fascino e atmosfera.
La Chiesa gotica di San Pietro, arroccata sulla roccia, e la vicina terrazza con splendide bifore affacciate sul mare, sembrano nate per struggersi l'animo, ammirando un tramonto di primavera sull'oceano.
In fondo, chi non vuole sentirsi Lord Byron, almeno per un giorno?
5. Liguria: Giardini Hanbury
Nel 1866 un mercante inglese,
Sir Thomas Hanbury, si innamorò perdutamente della Liguria. Era appena tornato dalla Cina e sognava di trovare un luogo speciale per creare uno splendido
giardino botanico.
Scelse quella parte di costa che unisce l'Italia e la Francia, vicino a Ventimiglia, e si mise al lavoro, aiutato dal fratello, un famoso botanico, e da una figura che oggi chiameremmo
"garden designer", il tedesco Ludwig Winter.
Il risultato è uno dei più bei giardini d'Italia: i
Giardini Hanbury, che ospitano 5800 differenti piante ornamentali che vanno dall'eucalipto al bamboo, dagli agrumi alle orchidee alle piante esotiche, in un intrico di sentierini e viali, una fontana cinese, un mausoleo in stile moresco. Se c'è un posto adatto alla primavera, è questo.
Sei un automobilista? Goditi il tuo weekend e ricordati di attivare SmanApp l'unica app che ti premia se guidi BENE, aiutandoti a evitare distrazioni, diminuire le emissioni di CO2 e facendoti risparmiare carburante!
Scopri le aziende Partner che sostengono la missione di Smanapp a Torino, Aosta, Novara, Ventimiglia e La Spezia