Viaggi
Alla scoperta delle migliori terme d’Italia

Un'idea piacevole per un weekend d'inverno? Ma le terme, naturalmente.
Dedicarsi a un percorso di benessere e massaggi per dare al corpo qualcosa di buono con cui riprendersi da una settimana di vita sedentaria in ufficio.
Scoprire le gioie delle saune, delle docce emozionali, del trattamento Kneipp... o semplicemente, stare a mollo, immersi in acqua bollente, magari solforosa, sorseggiando un cocktail mentre fuori fa freddo. Il tutto in contesti bellissimi, scenari naturali mozzafiato o edifici storici dall'architettura straordinaria.
Se l'idea vi ispira, ecco qualche destinazione che non vi deluderà sicuramente!

1. Saturnia, Grosseto

L'acqua solforosa delle Terme di Saturnia precipita a cascata ribollendo in piscine naturali di bianca pietra calcarea, creando uno scenario quasi soprannaturale.
Gli antichi Romani pensavano che queste cascate curative fossero state create dal dio Saturno per pacificare l'umanità e, in effetti, tuttora migliaia di persone si affollano in questo luogo straordinario... tornando sempre a casa sorridenti, grazie ai pregi di un'acqua termale serve ad abbassare la pressione del sangue e a guarire le malattie della pelle.
Potete scegliere tra la moderna struttura delle vicine terme, comprensive di trattamenti e massaggi, o semplicemente godervi le cascate a ingresso gratuito, immergendovi nei vapori benefici.

2. Vulcano, Isole Eolie, Sicilia

Accessibili solamente via nave, sia le sorgenti termali che i bagni di fango sono a poca distanza a piedi dal porticciolo. Un'alternativa unica al mondo alla classica esperienza della Spa.
Il fango naturale di quest'isola vulcanica di straordinaria bellezza è un toccasana per muscoli, giunture e ossa, oltre a guarire molte malattie della pelle. Intorno, lo scenario irreale delle spiagge di sabbia nera, e i camini fumanti del grande vulcano ancora attivo.
Cosa potremmo desiderare di più?

3. Petriolo, Firenze

Sul confine tra i comuni di Monticiano e Civitella Paganico, non distanti da Firenze, le sorgenti calde di Petriolo erano ben conosciute fin dai tempi degli Etruschi.
Circondate da querce secolari e alberi di castagno, ai piedi di solenni, antiche rovine diroccate, queste piscine storiche hanno un fascino speciale.
Anche in questo caso, è possibile scegliere tra l'impianto termale moderno e ben fornito e la zona libera e gratuita delle pozze sulfuree, più bella ma, almeno nei weekend, molto più affollata.

4. Bagni di Bormio, Sondrio

Nel nord della Lombardia si trova la piccola città medievale di Bormio, rinomata per gli sport invernali e per le sue sorgenti calde. Tre possibilità: i Bagni Vecchi, i Bagni Nuovi e le Terme. I Bagni Vecchi hanno dalla loro parte il fascino di una storia millenaria, una piscina collocata in un antico tunnel risalente all'Impero Romano e il panorama mozzafiato delle Dolomiti.
Le Terme vicine offrono invece un moderno centro wellness dotato di tutti i confort e di una grande quantità di trattamenti.

5. Sirmione, Brescia

La cittadina di Sirmione, con le sue torri merlate affacciate sul lago di Garda, è una meta splendida anche per chi non è interessato alle terme. Per chi invece si vuole dedicare alla cura del corpo, l'acqua di Sirmione è un autentico elisir di lunga vita, in particolare per il sistema respiratorio.
I Bagni di Sirmione sono tra i migliori in Italia, grazie alla quantità di servizi che vanno dalle piscine termali ai trattamenti con il fango e ai massaggi ayurvedici.
Sirmione è una destinazione perfetta per una vacanza che unisca cultura, bellezza e benessere... del resto, se alcuni dei più grandi poeti della storia, da Catullo a Carducci a Ezra Pound, venivano in questi luoghi a trovare ispirazione, qualcosa vorrà pur dire, no?

6. Abano Terme e Terme Euganee (Padova)

L’acqua termale di questa zona del Veneto, particolarmente ricca di sali minerali, fa un lungo viaggio per arrivare ad Abano: proviene infatti dall’area dei Monti Lessini nelle Prealpi Venete dove nasce a una profondità di circa 2000-3000 metri.
Le Terme Euganee non prevedono una zona di libera immersione. In compenso ci sono un centro termale e una Spa. Tra i trattamenti previsti, quello con l’argilla è particolarmente richiesto per i suoi effetti analgesici e antinfiammatori.
Abano Terme si trova a poca distanza da Padova: una buona occasione per unire al piacere delle terme una visita alla meravigliosa Cappella degli Scrovegni, affrescata da Giotto. Uno dei massimi capolavori dell’arte italiana.

7. Bagni Termali di Ischia (Napoli)

Oltre a essere una delle più amate mete vacanziere mondiali, l’isola di Ischia ospita anche una delle Spa principali in Europa, grazie alle sue acque di origini vulcaniche ricche di zolfo, iodio, cloro, ferro, potassio e ideali per trattamenti di ogni tipo, dai bagni all’ozonoterapia.
Unico nel suo genere il trattamento all’interno delle grotte termali naturali di Ischia, caratterizzata da una temperatura molto alta. Bastano pochi minuti per godere dell’effetto “sauna”, che elimina le tossine e aiuta l’equilibrio interiore.

8. Salsomaggiore Terme (Parma)

La particolarità più singolare delle Terme di Salsomaggiore, in provincia di Parma, non riguarda tanto le (peraltro assai benefiche) proprietà dell’acqua, quanto la presenza di uno dei più begli esempi architettonici di edificio termale in Europa: le Terme Berzieri.
Terminato nel 1923, è un esempio unico forse al mondo di Art Déco termale, con interni ed esterni riccamente decorati con uno stile che unisce il liberty, l’etnico-orientale e, appunto, l’Art Déco. Si nota l’ispirazione di artisti quali Mucha e, soprattutto, Klimt.

9. Bagno Vignoni e Terme San Filippo (Si)

Bagno Vignoni nel cuore della Val d’Orcia è noto per le sue acque termali fin dall’epoca romana. La sua singolarità principale è la piazza centrale del paese, rimasta immutata da secoli, che è completamente occupata da una grande vasca termale del XVl secolo che esce direttamente dalla falda vulcanica sotterranea.
Dispiace solo che attualmente non sia possibile immergervisi, come per secoli hanno fatto tanti illustri personaggi tra cui Santa Caterina da Siena e Lorenzo de’Medici.
Sono comunque presenti in loco vari centri benessere, Spa e terme che non vi faranno rimpiangere troppo quel “tuffo in piazza” che vi verrebbe spontaneo provare appena arrivati. Senza contare che la Val d’Orcia è uno scrigno di meraviglie, da Pienza a San Quirico a Monticchiello.
Sempre da queste parti, da segnalare le terme di San Filippo, nel parco della Val d’Orcia. Una località termale immersa in un paesaggio spettacolare, con una struttura ricettiva all’avanguardia (“Terme San Filippo”) che unisce albergo, ristorante, centro benessere, stabilimento e piscina termale.

Mentre sei in viaggio, magari per una giornata dedicata ai bagni termali, ricordati sempre di attivare SmanApp, la prima app che ti premia se guidi in sicurezza, rispettando i limiti e non utilizzando lo smartphone!

Scarica SmanApp, l'app che premia chi guida BENE

 

Logo