La proroga dello stato d’emergenza a dicembre 2021 causa protrarsi dell’epidemia di Covid 19 ha portato delle conseguenze anche per le scadenze di bolli auto e revisioni, ma anche di patente e foglio rosa. Vediamole nel dettaglio.
In particolare, le revisioni, se scadute tra il primo settembre 2020 e il 30 giugno 2021, sono prorogate di dieci mesi, mentre si suppone (data la mancanza di ulteriori informazioni sui siti ufficiali) che quelle in scadenza o già scadute in seguito a tale data dovranno essere pagate regolarmente entro la scadenza riportata sul libretto.
Anche il bollo potrò essere spostato di dieci mesi come le revisioni. La precedente scadenza del 30 giugno non è quindi da ritenersi più valida.
Ci raccomandiamo però di tenere d’occhio le disposizioni regionali, visto che si tratta di un’impostata gestita a livello regionale e non nazionale.
Infatti alcune regioni hanno spostato le scadenze in maniera autonoma.
Proprio per questo, un buon consiglio è controllare periodicamente il sito della nostra Regione di residenza, per essere aggiornati su agevolazioni ed eventuali ulteriori proroghe.
Tali proroghe nascono dopo la pubblicazione del regolamento UE 2021/67 che riporta:
Misure specifiche e temporanee applicabili al rinnovo e alla proroga del periodo di validità di taluni certificati, licenze e autorizzazioni, nonché al rinvio di determinate verifiche e attività formative periodiche in risposta alle circostanze straordinarie venutesi a creare con il protrarsi della crisi COVID-19 nei settori dei trasporti stradali.
Insomma, come spesso si dice, “ce lo chiede l’Europa”.
Ma non basta: in alcune regioni sono in vigore sconti ed esenzioni per tutto il 2021 per specifiche categorie di cittadini (in particolare per problemi di deambulazione, ridotta abilità motoria, disabilità psichiche gravi, oltre non vedenti e ipovedenti gravi) o di autovetture (per esempio auto d’epoca, elettriche e ibride). Anche in questo caso il sito di riferimento per informarsi è quello della tua Regione.
Quando guidi, ricordati di attivare SmanApp, la prima applicazione che ti premia se guidi BENE!