Accelerare e frenare bruscamente in auto non è segno di abilità alla guida, ma, al contrario, di ansia e nervosismo.
Non solo è pericoloso, ma anche poco efficiente dal punto di vista del consumo di carburante. Si tratta di uno stile di guida che impatta sul consumo di carburante, sull'efficienza della tua auto, sull'inquinamento e sulle emissioni di CO2.
Il guidatore "sostenibile" scoprirà, inoltre, che una guida stabile, senza picchi di velocità o di frenate improvvise, migliorerà anche l'umore e lo stato d'animo generale alla guida.
Quando acceleri bruscamente, il motore richiede più carburante per raggiungere velocità elevate in breve tempo. Frenare bruscamente spreca energia, poiché il momento cinetico dell'auto viene dissipato in calore. Questi comportamenti bruschi aumentano il consumo di carburante e riducono l'efficienza del veicolo.
Accelerazione e frenate brusche mettono sotto stress i componenti del veicolo, come i freni, le sospensioni e le gomme. Ciò può portare a un deterioramento più rapido e a una maggiore necessità di manutenzione.
Riducendo la guida "a scatti", si riduce anche l'usura degli elementi meccanici, risparmiando denaro nella sostituzione dei componenti.
Guidare con accelerazioni e decelerazioni brusche è pericoloso per te e per gli altri utenti della strada. Questi comportamenti possono causare incidenti: gli altri conducenti potrebbero non essere in grado di prevedere le tue manovre.
Mantenere una guida fluida ed evitare frenate brusche ti aiuterà a mantenere un ambiente più sicuro per tutti.
Una guida "a scatti" ha un effetto negativo anche sulla quantità di emissioni della tua auto. Per lo stesso principio che ti porta a sprecare carburante, nello stesso modo una guida del genere aumenterà il tasso delle sostanze inquinanti generate dal tuo veicolo.
Frena di colpo. Accelera, vai a tutto gas! Aspetta, un autovelox, inchioda. Riparti di slancio, vai... mamma mia che stress! Mi stanco solo a pensarci.
Una guida fatta di alti e bassi vertiginosi crea una costante tensione nervosa, non fa bene alla salute fisica e psicologica. La guida migliore è quella che ti stanca la mente e il corpo il meno possibile.
Presta attenzione al traffico circostante e anticipa gli ostacoli o le situazioni che richiedono una riduzione della velocità. In questo modo, potrai decelerare gradualmente senza dover frenare bruscamente all'ultimo momento. Leggi, in questo senso, il nostro articolo sulla Guida difensiva.
Mantenere una distanza di sicurezza tra il tuo veicolo e il veicolo che ti precede ti permetterà di avere una visione chiara della strada, riducendo al minimo la necessità di improvvisi movimenti di frenata.
Evita di avere un piede pesante sull'acceleratore. Dosare in modo regolare l'accelerazione ti consentirà di raggiungere velocità desiderate in modo più fluido, riducendo sia il consumo di carburante che l'impatto sull'ambiente.
Sfrutta i sistemi di assistenza alla guida come il cruise control per mantenere una velocità costante su strade prive di intoppi. Inoltre, puoi utilizzare applicazioni come smanapp, che ti forniscono feedback e suggerimenti in tempo reale per guidare in modo più efficiente.
Esegui regolarmente la manutenzione della tua auto, controllando i freni, le gomme e la pressione dei pneumatici. Una vettura ben tenuta può aiutarti a mantenere una guida fluida ed efficiente.
Guidare in modo fluido ed efficiente renderà più "pesante" il tuo portafoglio, più leggero il tuo stato d'animo, più vivibile il tuo ambiente, più sicura la tua guida: credimi, ne vale la pena!
Scarica SmanApp su smanapp.com/download
Scopri i nostri partner su https://bit.ly/aziende_partner_smanapp