Auto
Luna piena: i rischi per chi guida di notte

No, i lupi mannari questa volta non c'entrano niente.

La notizia, con i crismi dell'ufficialità, proviene da una fonte autorevole, l'agenzia ANSA, che in un articolo di maggio del 2019 (potete trovarlo qui) dà un'informazione a cui, sinceramente, non avevo mai pensato.

Proprio per questa ragione, l'ho ritenuta interessante!

Unico indizio la luna piena

Al di là del titolo "horror" (non ho resistito alla tentazione), la notizia è che le notti di luna piena presentano un aumento rilevante degli incidenti, parti a circa il 4 per cento in più.

Un dato rilevante, le cui fonti vengono da ricerche e studi fatti principalmente in USA e Giappone, ottenuto monitorando incidenti avvenuti nel corso di un periodo di alcuni anni (40 anni per quanto riguarda gli Stati Uniti, 5 anni per lo studio nipponico).

Insomma, la luna piena magari non uccide come nei film, ma aumenta i pericoli!

Spunta la luna dal monte

Le ragioni di questa apparentemente bizzarra statistica stanno in un diverso comportamento dei guidatori nel momento di più intensa luce lunare.

Sembra, infatti, che la luminosità particolare del plenilunio modifichi, nel guidatore, la percezione della velocità e delle distanze tra vettura e ambiente circostante.

A questo fattore va aggiunto l'effetto "wow": quando una splendida luna piena ti si para all'improvviso davanti, in tutta la sua bellezza, è facile distrarsi per qualche istante, cedendo alla tentazione di ammirarla.

Guarda la strada, non la luna!

Non sono del tutto certo che questa, come altre statistiche che piovono ogni giorno sulle nostre teste a migliaia, sia davvero attendibile, ma colgo l'occasione per ricordare a tutti che, quando si è al volante, è importante non perdere di vista la strada, luna o non luna.

Nel dubbio, mettiamo un pizzico d'attenzione in più nei giorni in cui l'astro notturno è più luminoso; ricordo quindi i prossimi appuntamenti con il plenilunio:

  • 24 giugno
  • 24 luglio
  • 22 agosto
  • 21 settembre
  • 20 ottobre
  • 19 novembre
  • 19 dicembre

Naturalmente, fate attenzione anche ai lupi mannari: a volte attraversano la strada all'improvviso!

Fonte:

www.ansa.it

Leggi anche:

Luna piena o luna nuova, con SmanApp non c'è luna che tenga: ricordati sempre di attivarla e di guidare nel rispetto dei limiti di velocità per ottenere punti, sconti, premi e buoni acquisto. Perché SmanApp è la prima app che premia chi guida BENE!

SmanApp: guida la tua città


Logo