Auto
Monopattini, pro o contro?
PRO
I monopattini elettrici sono sulla bocca di tutti. La decisione, in comune con gran parte dei paesi europei, di autorizzare la circolazione in strada dei monopattini elettrici equiparandoli alle biciclette, ha creato una generale attenzione ma anche molti dubbi, legati principalmente alla sicurezza degli stessi guidatori e dei pedoni. Il dibattito è aperto, e anche le polemiche, specie in seguito ad alcuni gravi incidenti che hanno coinvolto questi mezzi di trasporto innovativi. A questo punto, la domanda che molti si fanno è: dovrei comprarmi un monopattino elettrico? I pro e i contro sono molteplici, vediamone alcuni.

PRO

Eviti il traffico

Usare il monopattino è comodo, ti permette di scansare code e ingorghi in scioltezza.

Niente parchggio!

Il problema del parcheggio è risolto: il monopattino è poco ingombrante e puoi portarlo con te ovunque.

Ha una buona autonomia

Con una ricarica puoi fare fino a 30 km. Se il tuo posto di lavoro non è troppo lontano puoi usarlo più volte senza doverlo ricaricare.

Risparmi soldi

Il costo di un monopattino elettrico non è proibitivo, e le ricariche sono economiche. Non solo: usandolo puoi usare molto meno l’auto, con ulteriore risparmio su benzina e parcheggi.

Entri ovunque

Il monopattino può andare anche dove altri mezzi sono proibiti, come le zone a traffico limitato. Non solo, puoi metterlo in autobus e utilizzarlo così anche per lunghe tratte, all’inizio e alla fine del viaggio.

È leggero e maneggevole

I monopattini pesano poco, spesso sono pieghevoli e portatili. Il tuo mezzo, sempre a portata di mano… pensa che di solito viene venduto con una custodia per portarlo a tracolla!

È facile da guidare

Si tratta di un mezzo che può essere usato da tutti. Sostiene fino a 120 kg, ed è facile da imparare: basta prendere la mano per quello che riguarda l’equilibrio e la posizione da tenere in movimento. E se proprio hai qualche difficoltà a stare in piedi su un mezzo in movimento, esistono anche modelli con il sellino.

Ti muovi all’aria aperta

Pur non offrendo un’attività per i muscoli efficace come una bicicletta, ti permette di stare all’aperto, e tiene comunque il corpo in attività.

È un mezzo ecologico

Elettricità, non benzina. E abbiamo detto tutto! Inoltre, l’uso massiccio dei monopattini sta diminuendo il traffico in alcune città europee dove è particolarmente di moda.

È trendy e divertente

Infine, il monopattino è il mezzo ideale per chi vuole stare al passo coi tempi, per chi ama stare all’aria aperta, per chi vuole sentirsi giovane… perché, in fondo, è nato come un gioco!

CONTRO

Le nostre città non sono adatte

Il monopattino è un mezzo che non si adatta bene né al marciapiede, dove la sua velocità crea disagio ai pedoni, né alla strada, occupando uno spazio troppo piccolo per garantire la visibilità e la sicurezza.

Va troppo veloce

Se è vero che il limite è 20 km/h e il blocco del motore è a 25 km l’ora, in caso di discesa aumenta fino a superare ampiamente i 30. Un incidente a quella velocità su un mezzo del genere, in cui il guidatore non ha alcuna protezione e un minore appiglio anche rispetto a una bici, può portare conseguenze molto gravi.

Attenti allo zig zag

Sfrecciare tra le auto senza problemi è un vantaggio, ma anche un potenziale problema: basta una piccola distrazione per rischiare grosso.

Ci vuole pratica

Meglio acquistare un monopattino e farci un po’ di pratica, anziché limitarsi a noleggiarne uno e partire. La guida in città ha dei rischi, e un terzo delle vittime di incidenti con questo mezzo sono persone che lo prendevano a noleggio per la prima volta. La percezione che dà il monopattino è che non ci voglia alcuna competenza né abilità, ma non è assolutamente vero.

Non è un mezzo così sostenibile

Ok, è elettrico e non inquina… ma i monopattini a noleggio hanno una durata media di un mese, dopo di che vengono gettati via, andando a finire tra i rifiuti da smaltire. Senza parlare degli abbandoni di mezzi noleggiati (problema che il monopattino ha in comune col bike sharing): un’enorme quantità è stata addirittura ritrovata in mare per colpa dei soliti incivili.

Mancano più regole

Il monopattino impone attenzione, concentrazione, reattività, uso delle luci all’occorrenza e del casco benché al momento non sia obbligatorio.

Non ci vuole la patente

Ero tentato di metterlo anche tra i “pro”, visto che è una facilitazione non da poco, ma… ecco, studiare un po’ di regole della strada servirebbe anche ai monopattinisti, no?

Mancano le ciclabili

Il problema storico che affligge i ciclisti italiani si ripercuote anche sui guidatori di monopattino, costretti a scegliere tra rischiare in strade affollate o imperversare tra pedoni spaventati.

Rischio strade dissestate

Altro problema più che tipico delle strade italiane: le buche, per un monopattino, sono un problema ancora più serio che per auto e bici.

NOTA:

Ora che scriviamo, agosto 2021, è in arrivo una proposta di legge con regole molto più stringenti tra cui: - divieto per i minori di 18 anni - obbligo di casco e giubbotto catarifrangente - limiti di velocità a 20 km su piste ciclabili e 30 km/h sulle strade urbane. Limite a 6 km/h in aree pedonali - divieto di circolazione dopo il tramonto - divieto di parcheggio sui marciapiedi In attesa del testo definitivo della nuova legge, tu cosa ne pensi? Sei pro o contro? Ricordati di attivare SmanApp quando sei in strada: è l'unica app che ti premia se guidi rispettando i limiti di velocità!

SmanApp

Guida. Guadagna. Premiati.


Logo