La concentrazione, in auto, è tutto. La distrazione è la principale causa di incidenti stradali, insieme alla velocità. Qualche consiglio per rimanere sempre concentrati alla guida.
Il pericolo della distrazione
Sembra innocente rispondere a un messaggio o cercare una canzone sulla playlist mentre si guida, ma non lo è.
Ognuna di queste azioni può essere pericolosa.
Usare il telefono cellulare, mangiare, bere, chiacchierare (o, peggio, litigare) con altri passeggeri, impostare il GPS o qualsiasi altra attività che distolga l'attenzione dal compito principale: guidare in modo sicuro.
Come la concentrazione può prevenire incidenti stradali
Quando si è concentrati sulla strada e sugli altri automobilisti intorno a noi, è possibile anticipare le situazioni pericolose e reagire prontamente. Vediamo insieme qualche semplice regola (alla fine è buonsenso...) per mantenere la concentrazione.
Consigli per mantenere la concentrazione durante la guida
- Evita l'uso del telefono cellulare. Una delle principali fonti di distrazione è l'uso dello smartphone. Il vivavoce è consentito, ma leggere messaggi, mettere "like", farsi selfie... ovviamente no. Fondamentale avere le mani libere!
- Programma il percorso in anticipo: Prima di partire, pianifica il tuo itinerario. Utilizzate un sistema di navigazione o un'app di mappe per avere un'idea chiara di dove state andando. Questo ridurrà la necessità di manipolare il dispositivo durante la guida.
- Evita cibi e bevande al volante: Mangiare o bere mentre si guida può comportare il rischio di perdere il controllo del veicolo: fermati in un'area designata o parcheggio. Ma poi, suvvia, una macchina piena di briciole fa anche un po' senso.
- Limita le conversazioni con i passeggeri: Le conversazioni con i passeggeri possono essere piacevoli, ma in alcune situazioni possono distrarre. Mantieni l'attenzione sulla strada, specialmente in condizioni di traffico intenso o in situazioni di guida complesse. In particolare, rimanda discussioni animate, liti, argomenti divisivi a quando sarai fuori dall'auto.
- Riposa a sufficienza: La stanchezza è nemica della concentrazione. Assicurati di essere riposato prima di metterti al volante. Se ti senti stanco durante il viaggio, fermati e riposa. Come regola generale, meglio non superare le quattro ore consecutive alla guida.
- Mantieni la distanza di sicurezza: Mantenere una distanza adeguata dal veicolo davanti ti darà più tempo per reagire in caso di frenate improvvisi o altre emergenze. Pensa sempre che, anche in strada, prevenire è meglio che curare. La distanza di sicurezza è la miglior alleata dell'automobilista attento.
- Usa sempre Smanapp: Smanapp è la prima app nata per stimolare la guida sicura e sostenibile. Non prevede di dover guardare né toccare lo schermo e stimola, con l'uso quotidiano, l'abitudine virtuosa a mantenere uno stile di guida in grado di evitare incidenti, distrazioni ed eccesso di emissioni inquinanti.
Leggi anche: