Un classico detto toscano recita: "meglio aver paura che buscarne!" Significa che è preferibile prendere provvedimenti per evitare qualche rischio in anticipo, piuttosto che doverne subire poi le conseguenze!
Questa filosofia, applicata alla necessità di guidare in inverno, magari su strade isolate o in campagna, si trasforma in una serie di comportamenti da tenere o non tenere in caso di neve o, in generale, di maltempo.
Mettere alcuni oggetti utili in auto quando inizia l'inverno è uno di questi comportamenti... e potrebbe addirittura salvarci la vita! Vediamoli insieme, questi oggetti salvifici: molti ce li possiamo aspettare, ma alcuni... potrebbero sorprendervi.
Sono ovviamente la prima cosa.
Trovarsi bloccati in una tempesta di neve con l'auto in panne può rendere vitale la possibilità di restare più possibile al caldo. Un paio di coperte calde (molto calde) a testa potranno fare la differenza.
Gli smartphone hanno tante funzioni, ma anche un grave difetto: tendono a scaricarsi molto più velocemente di alcuni vecchi cellulari, che al contrario in certi casi potevano resistere per giorni interi.
Se ne avete ancora uno, mettetelo in carica e tenetelo in macchina avvolto nelle coperte: potrebbe venirvi utile per chiamare i soccorsi. Un'alternativa, se lo trovate, potrebbe essere un caricabatteria a manovella per il vostro smartphone.
Non ne avevo mai sentito parlare, ma esistono, anche se servono solo in caso di assoluta emergenza, per resuscitare il telefono per il tempo necessario a una chiamata urgente.
Una torcia dalla luce potente e ben carica e una di quelle che si caricano (di nuovo!) a manovella, poco luminose ma utili in caso di emergenza protratta nel tempo.
Un'accoppiata che fa parte del kit perfetto da tenere in auto in inverno... e anche in estate.
Le manovelle ci piacciono tanto, lo avrete capito! La wind-up radio è un'invenzione fantastica se la batteria dell'auto e quella del telefono vi hanno abbandonato.
Conoscere le condizioni del meteo nei dintorni, o tra quanto tempo il clima andrà a migliorare, è un'informazione preziosa, per esempio, se dovete decidere sull'opportunità o meno di allontanarvi dall'auto a piedi.
In caso di incidente vi verrà molto comodo. Anche questo fa parte degli oggetti di base da tenere in auto, che sia estate o inverno.
Maglioni, calzini e guanti pesanti, più strati possibili da indossare per tenere la pelle lontana dal freddo se doveste, per qualche motivo mettervi in marcia a piedi.
Le auto quando fa molto freddo talvolta fanno i capricci, specie la mattina.
La soluzione è chiedere aiuto a qualche volenteroso automobilista, ma per farlo vi servono gli appositi cavi... e magari capire come usarli!
Il gratta ghiaccio è un umile ma utilissimo strumento, ancora meglio se dotato anche di una spazzola per togliere la neve.
In alternativa, un barattolo di spray per sciogliere il ghiaccio, che ha il vantaggio di agire molto velocemente, ma lo svantaggio di finire presto. Nel dubbio, meglio avere entrambi gli oggetti.
Probabilmente ci prenderete per paranoici e ansiosi, ma, dalla carne alla frutta, una piccola scorta di alimenti di sopravvivenza in casi estremi potrebbe davvero salvarvi la pelle in attesa che arrivino i soccorsi.
Per quanto riguarda le bevande, la scelta dovrebbe cadere su succhi di frutta, energy drink e cose del genere... non è il momento di pensare alla dieta, gli zuccheri in questo caso sono fondamentali!
Banale, ma in questi casi niente è scontato. Restare con una gomma a terra durante una tempesta di neve potrebbe essere un'esperienza davvero molto spiacevole, senza un piano B.
In mancanza di torce e radio a manovella, procuratevi almeno un po' di pile usate. Niente caricabatterie da auto, stiamo ipotizzando l'impossibilità di usare l'impianto elettrico del mezzo, quindi... a caccia di pile!
Avvolti intorno ai piedi o addosso vi terranno asciutti un po' più a lungo, specie se dovete uscire dalla macchina (magari per cambiare una gomma o mettere le catene): per questo non possono mancare nel vostro set d'emergenza.
Non importa che siano pomodori, potrebbero essere piselli o fagiolini, basta che la confezione sia di un buon metallo resistente... questa è un'idea stramba ma assai efficace per avere un po' di calore senza consumare carburante, cosa vitale se siete rimasti bloccati non si sa bene per quanto tempo in auto in una fredda campagna innevata.
Non vi scalderà poi tanto, ma basterà per evitare il congelamento.
Dopo una voce sicuramente un po' bizzarra, una ben più classica.
In caso d'incidente, specie se con bassa visibilità dovuta a pioggia o nebbia, il triangolo catarifrangente da piazzare come segnalazione di auto ferma è davvero molto utile. Controllate che ci sia in dotazione, o procuratevene uno: lo trovate a pochi euro!
Per concludere, la raccomandazione principale: se è previsto un grave allarme maltempo nella vostra zona, con alti rischi di restare isolati nella neve, a meno che non ne vada della vostra stessa sopravvivenza lasciate perdere quello che avevate intenzione di fare e... restatevene a casa!
Con la neve o col sole, con il vento o con la pioggia, ricordatevi di attivare SmanApp!