Tamponamenti? Incidenti? La prima regola è: don't panic. Infatti, il primo rischio che corriamo se ci troviamo disgraziatamente coinvolti in un incidente è cedere al panico e prendere decisioni affrettate e impulsive.
Lo so, in emergenza è difficile ragionare... ma è proprio il momento in cui
è vitale farlo.
Un modo per evitare di entrare in crisi e fare mosse sconsiderate è sapere in anticipo cosa va fatto. Imparata la teoria, sarà più semplice metterla in pratica quando è il momento.
La salute prima di tutto
State bene? Per banale che possa sembrare, il primo controllo è su se stessi e su chi è in macchina con noi. A volte lo shock impedisce di capire eventuali danni fisici: respirate profondamente e controllatevi.
Accertatevi delle condizioni dei passeggeri. Solo dopo ponetevi le domande successive.
Dopo aver controllato voi stessi, potete eventualmente uscire e accertare che stia bene chi si trova nell'altra auto eventualmente coinvolta.
In caso contrario, chiamate immediatamente l'ambulanza e non muovete chi ha subito dei danni.
Triangolo e gilet catarifrangente
Prima di uscire dall'auto accertatevi che non vi siano rischi per la vostra sicurezza, per esempio altre auto che arrivano in velocità.
Indossate il
gilet catarifrangente prima di andare in strada, e recuperate il
triangolo in modo da collocarlo alla giusta distanza (cinquanta metri, cento in autostrada) per segnalare l'incidente agli altri veicoli.
Constatazione amichevole
Dopo aver controllato voi stessi, è il momento di dare un'occhiata all'auto e di ricostruire la dinamica. Se voi e l'altro guidatore siete concordi, firmate insieme la
Constatazione amichevole riguardo alla dinamica e (soprattutto) la responsabilità dell'incidente.
Questo passaggio permetterà anche di accertare la copertura assicurativa degli altri guidatori. Se ci dovessero essere dubbi in merito, meglio chiamare l'autorità.
Se gli animi si riscaldano
Non siete d'accordo? La situazione non è serena? L'agitazione rischia di scaldare gli animi e fa perdere lucidità a voi o agli altri guidatori coinvolti? Non mettetevi a discutere: chiamate l'autorità competente che stabilirà la dinamica dell'evento.
Mettetevi in sicurezza
In caso di constatazione amichevole e in mancanza di danni gravi spostate l'auto dalla carreggiata e mettetevi in sicurezza.
Altrimenti, se non riuscite ad accordarvi o i danni sono molto gravi, lasciate le auto dove sono e attendete le autorità collocandovi in un luogo sicuro dove non rischiate. La vostra sicurezza è e dev'essere
il primo pensiero.
Per evitare incidenti legati alla presenza in strada di gruppi di runner, ciclisti, lavori in corso, animali o altre situazioni di rischio, ricordatevi di attivare SmanApp, la prima app che mette in contatto tra loro gli utenti della strada. Con SmanApp la sicurezza è a portata di click!
Link all'articolo di riferimento