Auto
Tutte le patenti d'Italia: una panoramica
In Italia esistono molti tipi di patente. Per fare chiarezza nel mare magnum delle possibili denominazioni, riteniamo che una rapida panoramica possa essere un utile promemoria. Ricordiamo anche che con ogni tipo di patente italiana è possibile circolare in tutta l'Unione Europea senza alcun certificato aggiuntivo tranne naturalmente il documento d'identità. Naturalmente, per lo stesso principio, le patenti di tutti gli stati dell'Unione sono valide in Italia. Vediamole tutte, riportando direttamente i dati dal sito patente.it, che trovate qui

Patente AM - Età: 14 anni

  • Ciclomotori a due ruote (categoria L1e) con velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici.
  • Veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici.
  • Quadricicli leggeri la cui massa in ordine di marcia è inferiore o uguale a 425 kg (categoria L6e), e velocità non superiore a 45 km/h; motore termico non superiore a 50 cm3, potenza non superiore a 4 kW (per quad da strada leggeri L6a) e non superiori a 6 kW (per quadricicli leggeri L6b per trasporto merci e/o persone)

Patente A2 - Età 16 anni

  • Motocicli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg.
  • Tricicli di potenza non superiore a 15 kW.
  • Macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.Questa patente fino a qualche anno fa diventava "A limitata" appena compiuti i 18 anni, ora invece per accedere alle patenti A2 e A3 serve una prova pratica.

Patente A2 - Età 18 anni

  • Motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima.

Patente  A - 20 se si è titolari della patente A2 da 2 anni - 21 anni per la guida dei tricicli - 24 anni per i motocicli

  • Tricicli di potenza superiore a 15 kW
  • Motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h.

Patente B1 - Età 16 anni

  • Quadricicli diversi da quelli riportati sopra, la cui massa in ordine di marcia fino a 450 kg per trasporto persone (categoria L7e) (600 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci) e motore con potenza massima fino a 15 kW.
Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie. Questa è la patente specifica per guidare i quad di una certa potenza.

Patente B e Patente B96 - Età 18 anni

  • Autoveicoli la cui massa massima autorizzata non supera 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto persone oltre al conducente. Agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non supera 750 kg.
  • Se tale rimorchio supera 750 kg, ma la massa massima autorizzata di tale combinazione è comunque inferiore a 4250 kg, allora è richiesto il superamento di una prova di capacità e comportamento su veicolo specifico. In caso di esito positivo, è rilasciata una patente di guida che, con l'apposito codice comunitario 96, indica che il titolare può condurre tali complessi di veicoli (patente B96).
  • Macchine agricole.

Patente BE - Età 18 anni

  • Complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o semirimorchio: questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg.

Patente C1 - Età 18 anni con l'obbligo di patente B

  • Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg, ma non superiore a 7500 kg, progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non sia superiore a 750 kg.

Patente C1E - Età 18 anni con l'obbligo di patente C1

  • Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C1 e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg.
  • Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria B e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa autorizzata è superiore a 3500 kg, sempre che la massa autorizzata del complesso non superi 12000 kg.

Patente  C - Età 21 anni con l'obbligo di patente B (18 se si consegue la CQC merci)

  • Autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

Patente CE - Età 21 anni con l'obbligo di patente C  (18 se si consegue la CQC merci)

  • Complessi di veicoli composti di una motrice rientrante nella categoria C e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata superi 750 kg.

Patente D1 - Età 21 anni con l'obbligo di patente B

  • Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di non più di 16 persone, oltre al conducente, e aventi una lunghezza massima di 8 metri; agli autoveicoli di questa categoria può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg.

Patente D1E - Età 21 anni con l'obbligo di patente D1

  • Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D1 e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata è superiore a 750 kg.

Patente D - Età 24 anni, con obbligo della patente B  (21 anni se si consegue la CQC persone)

  • Autoveicoli progettati e costruiti per il trasporto di più di otto persone oltre al conducente; a tali autoveicoli può essere agganciato un rimorchio la cui massa massima autorizzata non superi 750 kg. Per condurre autobus in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente e per gli scuolabus, occorre in più la CQC Persone.
Patente DE - Età 24 anni, con obbligo della patente D (21 se si consegue la CQC persone)
  • Complessi di veicoli composti da una motrice rientrante nella categoria D e da un rimorchio la cui massa massima autorizzata supera 750 kg.

Patente KA - Età 21 anni, con obbligo della patente A

  • Motoveicoli di massa complessiva fino ad 1,3 tonnellate in servizio di noleggio con conducente. Certificato di abilitazione professionale (CAP) associato alla patente A.

Patente KB - Età 21 anni, con obbligo della patente B

  • Motoveicoli di massa complessiva oltre 1,3 tonnellate e autovetture in servizio di noleggio con conducente.

Taxi

Certificato di abilitazione professionale (CAP) associato alla patente B.

CQC Persone - Età 21 anni

  • Veicoli della categoria D1, D e/o D+E in servizio pubblico di linea o di noleggio con conducente. Sostituisce il vecchio KD. Obbligatoria dal 10/9/2008. Chi ha conseguito la patente D e D+E prima del 10/9/2009 può ottenere la CQC persone per documentazione.

CQC Merci - Età 18 anni

  • Veicoli della categoria C1, C e/o C+E per trasporto professionale. Obbligatoria dal 10/9/2009. Chi ha conseguito la patente C e C+E prima del 10/9/2009 può ottenere la CQC merci per documentazione

Patentino CFP ADR – tipo B, A, B+esplosivi, B+radioattivi - Età 18 anni•

  • Veicoli che trasportano merci pericolose. Esistono diversi tipi di patentini – CFP ADR conseguibili con specifico corso.
Che la tua patente sia A, B, C, D, KA, CQC o CFP ADR, il nostro consiglio rimane lo stesso: attiva SmanApp, in modo da poter ricevere utili segnalazioni della presenza di gruppi di runner, ciclisti, lavori in corso, incidenti, disabili e altri pericoli generici sul vostro percorso. Guidare è bello, ma farlo in sicurezza con SmanApp è meglio!

Scarica SmanApp

la Prima App Per la Tua Sicurezza Stradale


Logo