Troppo spesso si passa dalla Slovenia solamente per raggiungere altre mete europee, dimenticando che questa piccola regione è
ricchissima di attrazioni, sia naturali che architettoniche.
Le sue dimensioni ridotte e la sua vicinanza all'Italia la rendono una
destinazione ideale per un fine settimana lungo, in cui poter godere nello stesso breve lasso di tempo di mare, montagna, laghi e città. Scopriamo insieme il meglio della Slovenia!
Lubiana
Una città piccola,
dal centro storico compatto, raccolto intorno al fiume Ljubljanica. Città romantica per eccellenza, che unisce il fascino austroungarico ai profumi del mondo slavo, è una città molto vitale, specie nei tanti piccoli locali lungo il fiume.
Simboli di Lubiana sono il
Triplice Ponte, nella centralissima Piazza Prešeren,
il Ponte del Drago (affiancato dal bel mercato di Vodnikov) e il
Castello, raggiungibile in funicolare, da cui si può godere di una splendida vista sualla città.
Da vedere anche il Parco Tivoli, polmone verde della città, la Passeggiata Jakopič e la barocca Cattedrale di San Nicola dal tipico colore rosato.
Bled
Sicuramente la meta più rinomata del paese, il lago montano di Bled ha un fascino unico, specie fuori stagione quando i turisti scompaiono, ma ancora la temperatura non è proibitiva.
La presenza, al centro del lago, di un'isoletta pittoresca dominata da una piccola chiesa rende ancor più unico lo
scenario da cartolina di questo gioiello incastonato tra le montagne.
Bled è anche terra di leggende: si dice che sull'isoletta ci fosse il tempio di Živa, dea della fertilità, e forse anche per questo il lago è per eccellenza una meta romantica, dove si svolgono spesso matrimoni.
Bolinj
Nelle vicinanza del lago di Bled si trova il bel lago di Bolinj. Immerso nel parco nazionale del Triglav, offre un'esperienza più intima e meno affollata, e ha ben poco da invidiare al suo più noto vicino. Da vedere anche una bella chiesa del XV secolo.
Grotte di Postumia
Altra celeberrima attrazione slovena, a poco più di mezz'ora da Lubiana.
Il biglietto è piuttosto costoso (intorno ai 30 euro), e regala un'ora di percorso sotterraneo, in parte a bordo di un trenino, in parte a piedi, tra millenarie stalattiti e immense stalagmiti spettacolari nei colori e nelle forme.
Nei pressi delle grotte, da non perdere il
Castello di Predjama, completamente scavato nella roccia e noto anche per le sue sinistre leggende e per i suoi sotterranei misteriosi.
Pirano
Straordinario
porto veneziano che domina i pochi chilometri di sbocco al mare della Slovenia, merita una visita per la sua architettura debitrice dello stile della Serenissima, ma anche per i suoi tanti ristorantini di pesce e per i continui, soprendenti scorci romantici sull'Adriatico. Per passeggiate mano nella mano.
Altre attrazioni
- L'antica città di Skofja Loka, a pochi chilometri da Lubiana, con le sue case colorate del Sedicesimo secolo, gli antichi palazzi e il fiume che si tuffa in una gola montuosa.
- Il castello di Celje, con le sue leggende e i suoi strumenti di tortura medievali.
- La valle della Mirna, un piccolo Eden per una vacanza dedicata al trekking immersa nelle natura.
- Il piccolo paese di Sentrupert, al centro della valle della Mirna, circondato da vigneti, castelli e chiese.
Se decidi di passare una giornata viaggiando sulle strade slovene, ricordati di attivare SmanApp per guadagnare punti guidando in modo sostenibile!
Scopri le aziende Partner di SmanApp su https://bit.ly/aziende_partner_smanapp