L'uso della freccia, in Italia, ormai è del tutto minoritario
Nonostante l'evidente disinteresse della popolazione italiana odierna per tale polveroso residuato bellico, che già dal suo nome arcaico fa pensare a scontri tra arcieri medievali, desideriamo spezzare una lancia (tanto per rimanere in tema) a favore di questo strumento ormai dimenticato.
A costo di sembrare fuori moda, dei vecchi reazionari che si oppongono al nuovo meraviglioso mondo dell'"Ognuno fa come gli pare", elencheremo dunque 10 buone ragioni per continuare ostinatamente a usare le frecce luminose ogniqualvolta decidiamo di girare a destra o a sinistra, sorpassiamo o cambiamo corsia.
Sappiamo che fare un piacere agli altri è un concetto superato, un po' come la tolleranza, la solidarietà e l'empatia. Per questo non cercheremo di stimolare il vostro altruismo.
Far capire al vostro prossimo le vostre intenzioni è però tuttora piuttosto utile per evitare, per esempio, di scoprire l'effetto che fa un camion contro la vostra utilitaria.
A Natale lo fate l'albero con le lucette? Vi piacciono le strade illuminate? E allora perché non attivare quelle luci di un bell'arancio lampeggiante così piacevoli da guardare?
Badare al proprio benessere interiore è una pratica molto diffusa in tutto il mondo. Un buon inizio potrebbe essere ripulire la vostra psiche dal peso di tutti gli insulti e gli accidenti che vi piovono addosso ogni volta che girate senza mettere la freccia. Vi sentirete subito più leggeri.
Avere una personalità spiccata vuol dire fare cose che gli altri non fanno. Mettere la freccia è una di queste. Dimostrate a tutti che non fate parte della massa! Non siate pecore: mettete la freccia!
Evitate le frecce non per pigrizia o distrazione ma per essere imprevedibili e misteriosi nelle vostre mosse?
Il fascino del mistero è umano e comprensibile, ma la strada resta, tristemente, un luogo dove un comportamento prevedibile è maledettamente più utile alla vostra sopravvivenza.
Al di là del rischio incidente, ricordiamo anche che difficilmente sapete chi c'è a bordo dell'auto che vi segue… e non mettere la freccia (ed essere tamponati per questo) davanti un body-builder cubico di 2 metri per 2 potrebbe essere l'ultima cosa che fate.
Che ci crediate o meno, mettere delle frecce alla vostra auto è un'azione che ha un prezzo. Il costruttore ha pagato un lavoratore e dei materiali, in modo che voi abbiate la vostra freccia perfettamente funzionante. Ciò significa che, quando acquistate un'auto, pagate anche le frecce.
Ora, visto che ormai le avete pagate, tanto vale usarle, no? Anche solo per ammortizzare la spesa…
Una comune obiezione al mancato inserimento della freccia è "ho dovuto girare all'improvviso, non ho fatto in tempo". Il fatto è che decidere all'ultimo momento non è una buona idea, in strada.
Incredibile ma vero, non siete soli, ci possono essere bici, pedoni o altre auto che potrebbero subire conseguenze anche gravi a seguito della vostra adorabile tendenza a improvvisare. Siete in strada, non state suonando jazz.
Le percentuale di tamponamenti che si eviterebbero grazie all'uso della freccia è impressionante.
Capiamo bene che la vostra innata generosità vi spinge a voler sostenere il benessere economico di avvocati e assicuratori, ma vi assicuriamo che sopravviveranno anche senza il vostro denaro.
Un po' come vestirsi con i pantaloni a zampa d'elefante o andare alle feste anni '80, mettere la freccia vi farà sentire piacevolmente "vintage"!
Recuperare un'abitudine demodé e renderla di nuovo attuale potrebbe rendervi molto popolari in società.
La freccia è sana. Non fa male al colesterolo né alla pressione. Non contiene additivi, glutammato, olio di palma. Non è realizzata facendo esperimenti sugli animali.
La freccia è democratica, solidale e salutare. Perché mai non dovreste usarla?
Scarica SmanApp, la prima app di sicurezza stradale che premia chi guida responsabilmente!