Auto
Le regole d’oro della guida sicura
Non ci sono stili di guida sbagliati di per sé, ma alcuni portano a consumare di più parti dell’auto, a correre più rischi, a spendere di più di carburante (fino al 30%), a inquinare di più.

Non ci sono stili di guida sbagliati di per sé, ma alcuni portano a consumare di più parti dell’auto, a correre più rischi, a spendere di più di carburante (fino al 30%), a inquinare di più.

Ognuno di noi è convinto in cuor suo di avere una guida più che sicura.

O almeno di guidare meglio della maggior parte degli altri.

Ok, ci fidiamo... però tutti, anche i migliori, possono fare ancora di più. Quindi, perché non provarci?

Tra l'altro le abitudini sbagliate alla guida – benché spesso di poco conto – sono più di quello che crediamo.

Magari le abbiamo prese da anni e anni, e non ce ne accorgiamo nemmeno più.

La buona notizia: correggerle è facile e porta grandi soddisfazioni, più sicurezza e… fa pure risparmiare!

Chiariamo: non ci sono stili di guida sbagliati di per sé, ma alcuni portano a consumare di più parti dell’auto, a correre più rischi, a spendere di più di carburante (fino al 30%), a inquinare di più.

E allora vediamole insieme. queste regole!

1. Tieni una guida costante, senza strappi

Guida sicura significa soprattutto guida costante, fluida, senza mettere sotto stress la frizione, arrivare all'ultimo momento a frenare, sgommare in accelerazioni irritate...

Questo però non significa infuriarsi con la Pandina davanti a te che ti costringe a rallentare rispetto alla tua velocità di crociera ideale: gli altri esistono, bisogna tenerne conto.

2. Anticipa le dinamiche di guida altrui

Abbiamo già parlato di questo punto in un articolo che ti invitiamo a leggere, che parla della cosiddetta Defensive Driving Strategy, cioè la capacità di prevenire anche gli errori altrui, oltre a evitarne di propri. Ecco il link all'articolo.

3. Mantieni la distanza di sicurezza

Non tenere la distanza è uno dei principali fattori di rischio incidenti.

In più, stare appiccicati all'auto di fronte costringe a continui stop-and-go, e quindi ad accelerare e frenare nervosamente e a scatti, facendo consumare più carburante e inquinando di più.

Ne abbiamo parlato diffusamente altre volte, come per esempio in questo articolo intitolato "La distanza di sicurezza salva la vita quindi non ci dilungheremo oltre.

4. Diminuisci la velocità

Passare da una velocità di crociera in autostrada di 110 km/h anziché 130 km/h riduce del 25% il consumo di carburante.

Esatto, di un quarto. Non è poco.

Inoltre, il rischio incidenti cala in maniera importante al calare della velocità, sia in città che in autostrada o nelle strade di larga percorrenza.

La velocità non è amica di nessuna pratica di guida sicura, a meno che tu non sia in un autodromo...

5. Spegni il motore al semaforo

Questo consiglio riguarda soprattutto quella parte dello stile di guida che attiene al risparmio di carburante e alla diminuzione dell'inquinamento.

Sempre per la stessa ragione, non abusare del condizionatore, non usarlo insieme allo stereo e abbassa i finestrini solo se è necessario.

6. Attento alla manutenzione!

Pneumatici usurati, cambio e frizione mai revisionati, ma anche una bassa visibilità in caso di maltempo (per esempio a causa di tergicristalli malridotti) sono tutti fattori di rischio che pregiudicano uno stile di guida al top.

Ricordati sempre che la condizione del tuo mezzo di trasporto è il primo passo per guidare bene. Il resto, ovviamente, dipende da te!

7. Affidati agli esperti

La guida sicura si impara, e c'è chi ce la può insegnare.

Per esempio gli istruttori di Formula Guidasicura, che dal 2007 operano in questo settore spesso poco conosciuto.

Formula Guidasicura organizza corsi di formazione e prove pratiche modulati su tutte le esigenze, dal neopatentato al guidatore che vuole correggere dei difetti, fino ai guidatori di mezzi speciali come ambulanze, trattori etc.

Non si sostituisce alla scuola guida, rivolgendosi ai già patentati che vogliono migliorare la loro conoscenza del veicolo e saper affrontare al meglio le più diverse situazioni, nel modo più sicuro per sé e per gli altri.

Formula Guidasicura è l'ideale per avere una guida responsabile, cosciente e matura a un prezzo accessibile a tutte.

Un consiglio in più?

Usando SmanApp, la prima app che premia chi guida bene, mantieni uno stile di guida sicura, diminuisci il rischio incidenti e puoi anche vincere fantastici premi.

Prova subito a scaricarla, è gratis!

SmanApp: guida, guadagna, premiati!


Logo